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Facebook   turbina serie 1 (120 d)Last Update: 12/26/2010 12:57 PM
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11/15/2010 9:36 AM
 
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Salve
la mia bmw 120 d mi dà un problema da un pò di tempo (ha superato da poco i 100000 km).
In accelerazione ma và fluida....intorno ai 2000 giri accelerando non và ....poi ad un tratto (facendo quindi un brutto strappo) prende giri.
In concessionaria all'inizio si è ipotizzato il debimetro ma sostituendolo con no nuovo il problema rimaneva e quindi hanno rimontato il mio.

Ho trovato su internet alcune discussioni su tappaggio della valvola EGR QUI anche se il tecnico mi ha detto che si tratta dell'elettronica della turbina.

Avete qualche consiglio ???
Avete qualche dato di questa centralina (qulacuno che li vende e il prezzo)

Grazie
[Edited by speed4life 11/15/2010 1:25 PM]
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11/15/2010 9:53 AM
 
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una presentazione sarebbe gradita (da fare nella apposita sezione) per il tuo problema se è stato appurato che non è il dbmetro può essere la "pierburg" o la pompa (una delle) del carburante.

ti ho spostato la discussione nella sezione motori serie uno, modificando anche il titolo, perchè con l'elettronica ha poco a che fare. [SM=x54328]
[Edited by filovirus59 11/15/2010 9:57 AM]
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11/15/2010 10:10 AM
 
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Re:
filovirus59, 15/11/2010 9.53:

una presentazione sarebbe gradita (da fare nella apposita sezione) per il tuo problema se è stato appurato che non è il dbmetro può essere la "pierburg" o la pompa (una delle) del carburante.

ti ho spostato la discussione nella sezione motori serie uno, modificando anche il titolo, perchè con l'elettronica ha poco a che fare. [SM=x54328]




scusami...non sono molto pratico di forum e di regole (dovrei leggere meglio)

Avevo messo la mia discussione in elettronica in quanto il meccanico bmw mi ha detto che trattasi proprio di un problema di elettronica.
Non ho riportato una cosa importante.... adesso sto camminando con il morsetto del debimetro staccato....rimane accesa la spia di avaria motore ma la macchina và fluida anche se secondo meno ha meno potenza....
Rimani sempre della tua stessa idea riguardo le possibili cause ???
Esiste veramente questa elettronica sulla turbina ?? Se si sai dove trovarla o hai qualche dato in modo che posso trovarla su internet ???

Grazie ancora
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11/15/2010 10:25 AM
 
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allora: te hai detto che sostituendo il dbmetro con un altro il problema rimaneva....quindi ho ipotizzato altre cause di malfunzionamento. ora se mi dici che staccando il dbmetro la macchina va fluida il problema è il dbmetro, diversamente i difetti rimanevano.
il funzionamento della turba viene gestito dalla centralina motore che controlla l'attuatore della pressione nella wastegate, non c'è una elettronica a parte.
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11/15/2010 10:40 AM
 
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Re:
filovirus59, 15/11/2010 10.25:

allora: te hai detto che sostituendo il dbmetro con un altro il problema rimaneva....quindi ho ipotizzato altre cause di malfunzionamento. ora se mi dici che staccando il dbmetro la macchina va fluida il problema è il dbmetro, diversamente i difetti rimanevano.
il funzionamento della turba viene gestito dalla centralina motore che controlla l'attuatore della pressione nella wastegate, non c'è una elettronica a parte.




e se fosse la valvola EGR o qualcosa collegata a questa.
Staccando il cavo del debimetro non si stacca anche la gesione dell'EGR ???
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11/15/2010 10:52 AM
 
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il debimetro e la egr lavorano in tandem..però staccando il debimetro non si stacca anche la egr in quanto il motore continua a funzionare tramite valori di db preimpostati in memoria centralina motore (ecu) e quindi in base a quelli pilota anche la egr.
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11/15/2010 11:36 AM
 
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Re:
filovirus59, 15/11/2010 10.52:

il debimetro e la egr lavorano in tandem..però staccando il debimetro non si stacca anche la egr in quanto il motore continua a funzionare tramite valori di db preimpostati in memoria centralina motore (ecu) e quindi in base a quelli pilota anche la egr.




La mia confusione aumenta....

1) ho cambiato il debi ma il problema lo ha fatto anche con il nuovo....tu mi dici che è quello il problema
2) il meccanico della bmw mi parla di eletronica sulla turbina....tu mi dici che non esiste nessuna centralina che gestisce la turbina oltre a quella della macchina
3) su alcni post mi parlano di poblemi simili dovuti alla valvola egr ....ma tu mi dici che se stacco il debi e la macchina và si esclude la valvola egr.

Che prove devo fare cha capire con sicurezza le cause del mio problema....cambiare il debi mi costa 250 euro se poi non è quello...!!
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11/15/2010 11:56 AM
 
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..... [SM=x54328] fratello .....

.....anche secondo me se con il debimetro staccato va bene vuol dire che il problema è li; la centralina, diciamo principale cioè quella che si modifica per aumentare la potenza al motore, gestisce l'alimentazione, questo non vuol dire che il meccanico abbia torto solo che se deve fare una diagnosi è sulla centralina suddetta che lo deve fare; l'EGR poi per non far funzionare il motore o farlo andare male significa che deve essere intasata al 100%, cosa abbastanza improbabile, quanti km ha l'auto ?? inoltre per tagliare la testa la toro, puoi sempre escluderla e girare senza di lei, ci sono molte discussioni in merito, anche se credo che il tuo meccanico sappia come si fa !!.....

.....adesso detto questo, appena puoi clicca sulle parole in blu, per regolarizzare la tua iscrizione - PRESENTAZIONE - REGOLAMENTO - MODELLO AUTO !!..... [SM=x54373]

..... [SM=x54339] ..... [SM=x54328] .....



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11/15/2010 12:01 PM
 
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vediamo se riesco ad essere chiaro:

tu mi dici: In concessionaria all'inizio si è ipotizzato il debimetro ma sostituendolo con no nuovo il problema rimaneva e quindi hanno rimontato il mio... quindi io ipotizzo che sia o la pierburg o la pompa carburante.

tu mi dici: Non ho riportato una cosa importante.... adesso sto camminando con il morsetto del debimetro staccato....rimane accesa la spia di avaria motore ma la macchina và fluida anche se secondo meno ha meno potenza.... quindi io ti dico che è il dbimetro, perchè camminando con i valori preimpostati della centralina la macchina va bene anche se ovviamente con prestazioni ridotte.

tu mi dici: Staccando il cavo del debimetro non si stacca anche la gesione dell'EGR ???... io ti dico che la egr continua a funzionare con i parametri preimpostati della centralina motore.

adesso io ti dico: mi fai cortesemente avere (dal meccanico bmw)il categorico della centralina elettronica che gestisce la turba che sia diversa dalla ecu?

la prova l'hai già fatta, hai staccato il dbmetro e la macchina va.

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11/15/2010 1:11 PM
 
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Accordo in pieno ciò che sostine l'amico filovirus59 non esiste alcuna centralina eletrronica che gestisce la turbina.
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11/15/2010 1:53 PM
 
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Re:
filovirus59, 15/11/2010 12.01:

vediamo se riesco ad essere chiaro:

tu mi dici: In concessionaria all'inizio si è ipotizzato il debimetro ma sostituendolo con no nuovo il problema rimaneva e quindi hanno rimontato il mio... quindi io ipotizzo che sia o la pierburg o la pompa carburante.

tu mi dici: Non ho riportato una cosa importante.... adesso sto camminando con il morsetto del debimetro staccato....rimane accesa la spia di avaria motore ma la macchina và fluida anche se secondo meno ha meno potenza.... quindi io ti dico che è il dbimetro, perchè camminando con i valori preimpostati della centralina la macchina va bene anche se ovviamente con prestazioni ridotte.

tu mi dici: Staccando il cavo del debimetro non si stacca anche la gesione dell'EGR ???... io ti dico che la egr continua a funzionare con i parametri preimpostati della centralina motore.

adesso io ti dico: mi fai cortesemente avere (dal meccanico bmw)il categorico della centralina elettronica che gestisce la turba che sia diversa dalla ecu?

la prova l'hai già fatta, hai staccato il dbmetro e la macchina va.





ho contattato la concessionaria....
hanno avuto lo stesso problema con una x3 120 d. Il meccanico mi ha detto che hanno mandato quella turbina in fabbrica e che rientra giovedì. Dopo una mia concreta insistenza esponendo le tue più che giuste considerazioni siamo rimasti che porto l'auto giovedì da loro....fanno un test montando quella turbina sulla mia macchina e vedono i risultati per essere sicuri che sia lei e poi si decide i lavoro da fare !!!

La domanda a cui non ho saputo rispondere è "Come giustifichi il fatto che montando un debimetro nuovo la macchina presentava lo stesso problema ????"

Comunque ti faccio sapere....grazie !!!
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11/15/2010 4:00 PM
 
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Re:
milros, 15/11/2010 13.11:

Accordo in pieno ciò che sostine l'amico filovirus59 non esiste alcuna centralina eletrronica che gestisce la turbina.




forse mi sono espresso male......se si parlasse di ATTUATORE della turbina ???? Vi dice qualcosa ????
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11/15/2010 4:17 PM
 
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Se parli di attuatore il discorso cambia sostanzialmete!!!
In quel caso è un elettrovalvola che prendendo l'aria dal depressore regola la geometria del turbo!!
In questo caso la macchina dovrebbe renderti poco ai bassi e non notare quasi nulla agli alti..
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11/15/2010 4:29 PM
 
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Re:
milros, 15/11/2010 16.17:

Se parli di attuatore il discorso cambia sostanzialmete!!!
In quel caso è un elettrovalvola che prendendo l'aria dal depressore regola la geometria del turbo!!
In questo caso la macchina dovrebbe renderti poco ai bassi e non notare quasi nulla agli alti..




potrebbe essere quindi il mio caso.....in pratica intorno a 2000-3000 giri non và, anche accelerando niente, poi di un tratto attacca e quando và poi va bene.

Questo potrebbe il dispositivo elettrico di cui parlava il meccanico bmw ???
Da quanto ho visto.....non si riesce a sostituire solo questo.....avete un consiglio ????
Posso fare qualche prova per vedere se è questo il difetto ????
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11/15/2010 6:46 PM
 
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Se il difetto è sull'attuatore si sostituisce tranquillamente solo quello! In ogni caso prima di sostituirlo vanno verificati tutti i tubicini che lavorano in depressione perché una piccola lesione su uno di essi fa aspirare aria dall'esterno e il sistema non funziona più!
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11/16/2010 8:43 AM
 
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Re:
milros, 15/11/2010 18.46:

Se il difetto è sull'attuatore si sostituisce tranquillamente solo quello! In ogni caso prima di sostituirlo vanno verificati tutti i tubicini che lavorano in depressione perché una piccola lesione su uno di essi fa aspirare aria dall'esterno e il sistema non funziona più!




ma staccando il morsetto del debimetro si elimina anche l'attuatore della turbina ???
La mia bmw con questo morsetto staccato non ha prestazioni elevate ma và fluida.

Hai qualche prezzo o sito dove vedere questi attuatori ???

Grazie
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11/16/2010 9:24 AM
 
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Staccando il debimetro non penso che disattivi pure l'attuatore.
E' molto improbanile ma per dirtelo con sicurezza dovresti parlare con qualcuno che conosce benissimo la seri 1.
Per quanto riguarda la figura dovresti girare nel forum o su internet se vuoi vedere quello di un altro modello basta che vai nel fornum stesso dove di parla dei collettori e troverai un esploso è il particolare 11 (ellettrovalvola/attuatore) più precisamnte elettroattuatore.
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11/16/2010 10:44 AM
 
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se si sono inchiodate le alette (quelle in figura) devi cambiare la turba..ma siccome non accade (quasi)mai, si risolve cambiando il sensore di pressione.
[Edited by filovirus59 11/16/2010 10:45 AM]
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11/16/2010 11:45 AM
 
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Re:
milros, 16/11/2010 9.24:

Staccando il debimetro non penso che disattivi pure l'attuatore.
E' molto improbanile ma per dirtelo con sicurezza dovresti parlare con qualcuno che conosce benissimo la seri 1.
Per quanto riguarda la figura dovresti girare nel forum o su internet se vuoi vedere quello di un altro modello basta che vai nel fornum stesso dove di parla dei collettori e troverai un esploso è il particolare 11 (ellettrovalvola/attuatore) più precisamnte elettroattuatore.




qualcuno ha qualche link da propormi di aziende o privtai che vendono questi elettroattuatori ????
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11/16/2010 11:57 AM
 
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io il solito c... quando sono a tutto gas l'auto va a momenti ha dei vuoti pazzeschi e mi hanno e ho notato dal gioco e olio che c'e nella turbina "allette inchiodate" [SM=g2393531]



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