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Facebook   318I E36 - Filtro Canister Vapori benzina.Last Update: 12/9/2007 1:22 PM
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11/29/2007 6:32 PM
 
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Ciao a tutti!
Volevo sapere se qualcuno a mai cambiato il filtro a carboni attivi vapori benzina (canister), e se intasato...cosa compromette?
Saluti! e Grazie in anticipo per le risposte.



BMW 320 TOURING M54 - IMP. GPL TARTARINI
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11/29/2007 7:59 PM
 
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..... [SM=x54328] Fratello.....

......volevo solo farti notare che stai facendo domande senza neanche esserti presentato, che ne dici? non è proprio carino.....

....dai che non si paga e racccontaci qualcosa di te e del tuo mezzo, coraggio....

..... [SM=x54328] .....



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11/30/2007 11:33 AM
 
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Re:
franz60, 29/11/2007 19.59:

..... [SM=x54328] Fratello.....

......volevo solo farti notare che stai facendo domande senza neanche esserti presentato, che ne dici? non è proprio carino.....

....dai che non si paga e racccontaci qualcosa di te e del tuo mezzo, coraggio....

..... [SM=x54328] .....



....chiedo venia....ho provveduto... [SM=x54328] [SM=x54328]

....per il filtro in questione...ma non è che saro' il primo ad essersi accorto che esiste? [SM=x54352] ....ancora nessun aiutino?... [SM=x54327]
Saluti!!





BMW 320 TOURING M54 - IMP. GPL TARTARINI
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12/5/2007 11:04 PM
 
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12/5/2007 11:04 PM
 
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Ciao a tutti….guardate cosa ho trovato in rete negli States…..

Filtro vapori benzina canister a carboni attivi.

Il filtro che non è altro che una cartuccia essiccante a carboni attivi, col passare del tempo tenderà a saturarsi e non sarà più in grado di contenere i vapori e fumi. Percio’ se si sentiranno odori di combustibile, ma da un controllo non si rileveranno perdite di carburante, si può effettivamente pensare che il filtro in qustione sia saturo e percio’ da sostituire in quanto a lungo andare si potrebbero avere con molta probabilità danni alla pompa della benzina ed al regolatore di pressione oltre a problemi di carburazione e relativi errori della centralina. Da tenere presente che allo stesso tempo sarebbe buona norma controllare il corretto funzionamento della valvola di spurgo che controlla la corretta ventilazione dei vapori accunulati nel filtro e rilasciati verso i collettori di aspirazione su comando della centralina ECU.
Personalmente ho sostituito il filtro canister proprio ieri e aspetto di poter fare delle prove approfondite anche se già ho potuto notare un miglior comportamento dell’auto in accelerazione.

Saluti!!!



BMW 320 TOURING M54 - IMP. GPL TARTARINI
12/6/2007 12:47 AM
 
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Re:
é praticamente, e terra terra parlando...
la carburazione avviene elettronicamente e quando la macchia è in temperatura di esercizio, la centralina a seconda dei parametri invia tramite elettrivalvola i vapori benzina per ottimizzare la carburazione...ora; lì cè un filtro, se intasato dai km percorsi và sostituito se nò la carburazione rimane sballata e potrebbe dare l'errore alla "vigile" centralina.

[SM=x54328]
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12/6/2007 11:15 AM
 
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Re: Re:
Chry1976, 06/12/2007 0.47:

é praticamente, e terra terra parlando...
la carburazione avviene elettronicamente e quando la macchia è in temperatura di esercizio, la centralina a seconda dei parametri invia tramite elettrivalvola i vapori benzina per ottimizzare la carburazione...ora; lì cè un filtro, se intasato dai km percorsi và sostituito se nò la carburazione rimane sballata e potrebbe dare l'errore alla "vigile" centralina.

[SM=x54328]



infatti...ma la preoccupazione maggiore sta nel fatto che sia la pompa benzina che il regolatore di pressione saltano prematuramente....
Saluti!! [SM=x54328]




BMW 320 TOURING M54 - IMP. GPL TARTARINI
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12/8/2007 6:44 PM
 
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Aggiornamento situazione
Ho fatto il primo viaggio dopo la sostituzione del filtro canister, già durante la marcia ho potuto notare che l'auto sembra girare correttamente, il minimo piu' regolare e rotondo, niente piu' impuntamenti e già al primo rifornimento c'è stato il responso sui consumi tornati praticamente alla normalità cioè circa 11-11,5 km/l al posto dei 10 scarsi e bisogna tener conto che sicuramente saranno presenti nel registro della centralina ECU ancora errori che provvedero' a resettare appena possibile staccando la batteria dell'auto per una trentina di minuti.....
....morale della favola...abbiamo scoperto (per la verità ho scoperto..) un componente su cui nessuno fa conto e che viene ignorato dalla stragrande maggioranza dei meccanici.....anche alla casa madre mi hanno detto che non l'avevano mai cambiato a nessuno perchè sarebbe un componente a vita.....ancora c'è gente che crede alle favole!!....niente è a vita....lo sanno pure i sassi!!
Saluti!!!! [SM=x54328] [SM=x54328] [SM=x54339]
[Edited by Mavict 12/8/2007 6:46 PM]



BMW 320 TOURING M54 - IMP. GPL TARTARINI
12/8/2007 8:15 PM
 
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grande mavict!!!!!!!!!! [SM=x54341] [SM=x54341] [SM=x54341] qui' bisognerebbe [SM=x1444715] [SM=x1444715] qualcuno che non da' questi aggiornamenti! , e' come se tutti hanno problemi di prestazioni dovute al debimetro e poi, ti dicono che e' a vita!!!, come dice bombolo a vita sto' c [SM=x54350] [SM=x54371]
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12/9/2007 2:10 AM
 
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Dubito fortemente che ci sia un cambiamento dei consumi così evidente con il cambio di un filtro di un circuito secondario.
A quanto ne so oltretutto l'aspirazione dei vapori del combustibile non è continua ma è ciclica... tipo ogni 10 km 20secondi di funzionamento. Però potrei sbagliarmi.... [SM=x54341]
Non credo nemmeno che influenzi la durata di vita della pompa di benzina visto che questo circuito in pratica tiene lievemente sotto vuoto il pozzetto del riformnimento per evitare la zaffata di vapori di benzina quando si apre il tappo per fare rifornimento.
Come l'aspirazione inglobata sulle pompe di benzina... tutto per evitare che il benzinaro si respiri i vapori del combustibile che riempie il serbatoio e quindi fa uscire le sostanze tossiche.

Aspettando info dai veri tecnici bmw porgo distinti saluti. [SM=x54374]
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12/9/2007 12:30 PM
 
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Re:
key750, 09/12/2007 2.10:

Dubito fortemente che ci sia un cambiamento dei consumi così evidente con il cambio di un filtro di un circuito secondario.
A quanto ne so oltretutto l'aspirazione dei vapori del combustibile non è continua ma è ciclica... tipo ogni 10 km 20secondi di funzionamento. Però potrei sbagliarmi.... [SM=x54341]
Non credo nemmeno che influenzi la durata di vita della pompa di benzina visto che questo circuito in pratica tiene lievemente sotto vuoto il pozzetto del riformnimento per evitare la zaffata di vapori di benzina quando si apre il tappo per fare rifornimento.
Come l'aspirazione inglobata sulle pompe di benzina... tutto per evitare che il benzinaro si respiri i vapori del combustibile che riempie il serbatoio e quindi fa uscire le sostanze tossiche.

Aspettando info dai veri tecnici bmw porgo distinti saluti. [SM=x54374]



....ciao key750...
anche io inizialmente ho pensato che tale filtro non influenzasse cosi' fortemente il funzionamento dell'auto...ma devi considerare per il mio caso alcuni fattori importanti:
- la mia BMW 318 ha sulle spalle oltre 15 anni e ben 375.000 km....
per quanto riguarda il discorso del funzionamento del cicuito di apertura valvola canister...tu giustamente dici ''...ogni 10 km per 20 secondi...''...ok! ma vale anche con un filtro intasato ed esausto?.....ti posso assicurare che l'auto, prima della sostituzione del filtro viaggiava perennemente o con minimo accelerato e traballante tanto che per un po di tempo ho pensato si trattasse di un problema di gpl sporco...quindi ho aumentato la mandata di gas ma almeno si riusciva ad avere un po di spunto nelle accelerazioni che prima andavano a singhiozzo....da qui' si spiegano i consumi aumentati. Dopo la sostituzione del filtro, appurato il corretto funzionamento del minimo e soprattutto la scomparsa degli impuntamenti in accelerazione e ripartenza....ho ripristinato la mandata del gas come era in precedenza cosicchè i consumi sono tornati nella norma a fronte di un corretto funzionamento dell'auto...
Per quanto riguarda poi i tecnici BMW e non...ti ripeto che il 99,99 % mi ha detto che il filtro in questione funziona a vita...(il restante 0.1% è il sottoscritto che non è un mecca...).

...p.s. a volte le soluzioni sono piu' semplici di quanto non si creda!
Saluti!!! [SM=x54328] [SM=x54328] [SM=x54375]
[Edited by Mavict 12/9/2007 12:35 PM]



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12/9/2007 1:22 PM
 
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Re: Re:
Mavict, 09/12/2007 12.30:


...
- la mia BMW 318 ha sulle spalle oltre 15 anni e ben 375.000 km....
...




AAAAAHHHHH.... ORA CAPISCO!!!!! Più ti avvicini al caso limite più le conseguenze dei problemi si fanno importanti!
Io pensavo a una macchina con 100000km!
Ora che il quadro è più completo la situazione diventa molto più plausibile!
Comunque sono contento che hai trovato soluzione al tuo problema e che l'hai anche descritto sul forum in modo che un giorno se qualcun' altro avrà il tuo stesso problema... [SM=x54348]

Buon divertimento con la tua rinata bmw. [SM=x54374]
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